domenica 23 ottobre 2011

Come si allenano gli atleti italiani?


Già il cuoco della Nazionale di calcio ci aveva avvertito che ai nostri calciatori piace la Nutella e addirittura ogni mattina fanno colazione con pane e cioccolata; ma stando alla televisione italiana, i nostri atleti, non fanno altro che mangiare schifezze. Ovvio che la logica di marketing degli spot pubblicitari è allettata dagli eroi sportivi nazionali, in quanto noi stessi tendiamo a divinizzarli, ma è triste immaginarsi un'intera squadra di calciatori che la mattina, prima degli allenamenti, si ingozzano di Nutella.


Purtroppo gli ideatori degli spot perdano di vista alcuni particolari, ovvero viene istintivo immaginarsi che il nostro caro portiere Gigi Buffon sia l'asociale della squadra. Mentre tutti s'ingozzano del pane e Nutella preparato dal cuoco della Nazionale (e se queste sono le ricette dello chef...voglio fare pure io la cuoca della nazionale italiana), il portiere della Juventus si mette in un angolino a mangiare cereali Kellog's!!! Proprio Gigi Buffon è il volto della Kellog's e di tutti i suoi tipi di cereali, da quelli più salutari a quelli più intrufolati.


L'ultima colazione atipica per un atleta, è quella che Fiona May suggerisce addirittura a sua figlia. Generalmente le madri allontano le proprie creature dai cibi insani, cercando di abituarli a stili di vita sani e la schifezza diventa un lusso di una volta ogni tanto. Questo non succede in casa May, dove la piccola sono anni che la vediamo fare colazione con il Kinder Fetta al Latte, che è malsano attribuirlo al pari di una normale colazione. A questo punto meglio Buffon anche se asociale.


Colazioni a parte, i nostri atleti sembrano devoti alle schifezze in ogni momento della giornata. Un classico esempio è quello del corridore Andrew Hoe, in guerra da anni ormai, per riuscire a mangiare in santa pace il suo Kinder Bueno. Una lotta paradossale fra lui ed una ragazza che costantemente lo lascia a bocca asciutta, in quanto secondo lei cioccolata, crema di nocciole e wafers non fanno venire nè ciccia nè brufoli. Mi piacerebbe ricontrarla fra un'annetto quando c'avrà più cellulite che capelli...


Abbiamo capito che la Kinder Ferrero è comunque il pusher di kcalorie più forte in Italia, probabilmente deve avere delle radici all'estero, dove i nostri avversari cercano di corrompere i nostri atleti con ciocco schifezze (apparte Buffon che mangia da solo). Il vero problema è che non guardano in faccia nessun tipo di sport, e questo è il caso di Alessandra Sensini. La medaglia d'oro alle Olimpiadi di vela, si ritrova a mangiare Kinder Maxi in mezzo al mare che sostituisce con qualsiasi altra forma di nutrimento energetico. Altro che carne, proteine, riso e pane integrale, qua si magnano i Kinder e nemmeno normali.ì, ci vogliano quelli Maxi!


Ma la mia preferita resta quella di Alex Schwazer, maratoneta medaglia d'oro italiana, che non solo sponsorizza il Kinder Pinguì come alimento sano e ricostituente ma anche la bella vita nel trentino. L'accento tirolese dell'atleta, il secchiello di latte appena munto (che il Kinder Pingui si sogna!!!), il fratellino coinvolto nello spot e la camicia a quadri da boscaiolo, rendono questa pubblicità, la più orrenda della storia. Già che un maratoneta si ricarica a forza di Kinder Pingui è ha dell'assurdo, è come suggerire a chi soffre di cali di pressione di mangiarsi un cheeseburger al Mc Donald, ma se ci aggiungi anche tutto il contorno, è veramente qualcosa di impressionante.


E' cascata meglio (la scelta del verbo non era veramente voluta...ok, solo un pochino), la compagna del maratoneta Carolina Kostner che è il volto per i grissini di Grissin Bon. Pubblicità che celebra la pattinatrice del bel paese, che volteggia e folleggia fra spighe di grano e grissini al rosmarino. Anche qua viene sottolineata la leggerezza dell'alimento che viene paragonato all'atleta; ci troviamo davanti al primo caso inverso pubblicitario, dove è vero che l'oggetto sponsorizzato è leggero, ma non è altrettanto corretto dire che la Kostner sia leggiadra.


Tornando ai nostri casi da ricovero Kinder, troviamo un'altra mamma sconsiderata, la campionessa di scherma Valentina Vezzali. L'atleta oltre a confessarci di avere un problema di dipendenza con un Kinder Cereali, ed è quasi comprensibile, cerca di coinvolgere nel circolo vizioso anche il figlio, proponendoli come merenda ideale lo snack al cioccolato. Anche qua la madre sconsiderata sorride e gioca col figlio, e mentre si rotolano in un campo di grano ci viene ricordato come gli ingredienti della merendina siano naturali e leggeri. Talmente leggeri che sono aboliti da ogni dieta!


L'ultima arrivata nel team Kinder è Josefa Idem, ignota campionessa di canottaggio femminile. L'atleta confessa che il segreto per mantenersi così agile e grintosa non sta nelle ore di allenamento, nella medaglia d'oro che ha vinto o nel sostegno che ha ottenuto dai suoi fan; bensì in una merenda composta soltanto (ci tengono a specificare il soltanto) latte, cioccolato e morbido pan di spagna, ovvero il Kinder Delice. Adesso non stupiamoci del come mai è stata scelta proprio lei, a parer mio è il tipico caso dell'alunno che supera il maestro.


Concludiamo dunque ripetendo la frase di uno spot che concerne la nuotatrice Federica Pellegrini ed i suoi Pavesini: "Cosa fa Federica Pellegrini quando non si allena?". Magna, come tutti i nostri atleti che passano gran parte della giornata fra schifezze e colazioni improponibili ( a parte il sociopatico di Buffon). Non solo rischiano di rovinarsi la carriera, ma coinvolgono anche i loro famigliari più prossimi nella corruzione di uno stile di vita non sano!


A parte le ironiche battute, se uno dovesse veramente emulare uno dei nostri atleti, finirebbe per potersi concedere un unico sport, il tiro del giavellotto, ma come giavellotto!

2 commenti:

  1. puahahahahahahhahahahahahaha!!!!Questo post è da Oscar!!C'avevo ragionato tanto anche io sul fatto che gli atleti mangiano troiai, ma tu lo hai spiegato benissimo!!e l'immagine di Buffon sociopatico con i suoi cereali è stupenda!Concordo anche su Alex Scharzt, come cavolo si chiama!!Che si intende di LATTE!o.O

    RispondiElimina
  2. Voglio una maglietta con su scritto "Buffone Sociopathic"

    RispondiElimina