giovedì 11 agosto 2011

Fa"s"t Food (part4)


Ultimissima discussione dedicata all'enciclica dei cibi non-salutari. Oggi parleremo di quei fast food che sono celebri solo negli United States of America. Sparsi in tutta la nazione, rappresentano ogni singolo stato e le loro tradizioni culinarie. Iniziamo questo excursus fra ketschup e maionesi con Friday's, fast food tipico della California, soprattutto dei suoi pontili dove marinai, rollerblader e stupendi giovani in costume fanno rifornimento di calorie:


Five Guys è un'altra fabbrica di hamburger a noi sconosciuta, tipica del Montana, corrisponde (a larghe linee) ai nostri rifugi montanari. Rifugi che rifocillano ampiamente i camminatori o gli sciatori, che dopo "ruzzolano" dalle piste.


Lo Stato americano con il più alto numero di consumatori di cheeseburger, comunque, rimane la Louisiana. Proprio nella città di New Orleans si conta il più alto numero di obesi dopo la capitale canadese e vantano un fast food unico nel suo genere: In Out. In questo la prassi è del 3x2, prendi tre ma paghi due: scegli il tuo panino straboccante di senape, e loro al costo del primo, te ne danno un altro uguale.


Los Angeles vanta un fast food molto in, il Dairy Queen. Nome di tendenza, insegne col neon fucsia e atmosfera chillout...peccato che cambia il pelo e basta. Al suo interno la solita macelleria all'aroma di olio fritto e ri-fritto:

Il presidente Barack Obama avesse un'insana voglia di fast food (anche se ne dubito perchè la sua first lady ha messo a dieta mezza America), potrebbe andare al Chick-fleur. Classica tavola calda che trova casa nello stato della capitale; rinomato per essere considerato il primo fast food di lusso e che controlla l'origine delle sue carni e della sua verdura. Questa la potremo anche chiamare MichelleObamaphobia:


La vera cucina texana, invece, viene espressa dallo spirito di Arby's. In questo solo i veri uomini riescono a resistere ad un pasto completo, perchè oltre alle patatine vengono serviti gli anelli di cipolla fritti e i sandwich sono farciti con tacchino arrosto o altri tipi di carni da griglia:


Due realtà NewYorkesi che riescono a sopravvivere nonostante il Burger King e il Mc Donald sono Hungry Jack e Wendy's. Il segreto del primo sta nell'aver conquistato il popolo rock, proponendosi con locale per duri dallo stomaco forte, in quanto molti cibi sono al peperoncino; il secondo punta sulla storicità del locale e sulla maionese (che viene servita in un bicchiere di carta ).



Nella terra del cabaret, Chicago, detengono il primato due fast food. In realtà principalmente il Johnny Rocket's , che si presenta come cucina calda vecchio stampo, quelle anni '50 dove sono stati ambientati proprio i musical più celebri. Ma se l'atmosfera alla Happy Days non vi interessa potete anche provare l'A&W, che si propone come il vero fast food di cucina americana, facendo una vera e propria guerra al sopra citato. Guerra a colpi di cheeseburger, patatine fritte e bicchieri di coke!





2 commenti:

  1. Mi stai facendo voglia di andare in America, solo per provarli tutti!Devo dire che è un bene che io sia nata in Italia!!!O.o
    Comunque il fast food a washintgon sarà anche il più controllato ma mi pare di molto un troiaio anche codesto!!
    Il mio sogno però sono le cipolle fritte: ancora non le ho mai assaggiate!!!*.*

    RispondiElimina
  2. Ahahahahha povero troiaio di Washington

    RispondiElimina