mercoledì 10 agosto 2011

Fa"s"t Food (part3)


Ultimo capitolo dedicato al mondo dei fast food è dedicato ai take away che generalmente in America spopolano! Soprattutto si tende a telefonare per avere la pizza a casa, abitudine anche nostra, inoltrata dopo gli anni '80 americani che hanno iniziato questa ozio-abitudine. La più celebre, e più vecchia, è la Pizza Hut, che sconvolse il modo d'intendere la pizza oltre oceano, infatti da lì, diventò consumabile solo sul proprio sofà. Celebri anche gli spot a riguardo che furono i primi a richiamare attori famosi:


La prima pizza cinematografica, però, è la Papa John. La prima pizza a comparire sul grande e piccolo schermo, e a confessare la passione per l'asporto americana. Fino ai primi anni '90 era legale mostrare i marchi dei vari prodotti che pubblicizzavano la pellicola, solo nel 2000 s'inizia a parlare di bombardamenti pubblicitari o messaggi subliminali. Nonostante ciò, questa pizza, gode ancora del suo primato hollywoodiano e della sua particolarità di essere prodotta, su richiesta, anche a forma di cuore:


Le ultime e più celebri pizze d'asporto (non che non ce ne siano altre, ma non godono della stessa nomea nazionale), sono quelle della Domino's. Pizzeria che gioca proprio sulle produzioni americane, quindi farciture per noi italiani improponibili o semplici idee, che a noi fanno un pò schifo, che gli permettono la scalata verso il successo! Un esempio? La pizza dolce fatta con i biscotti Oreo ?__? Misteri della fede...protestante.


Abbiamo capito che per gli americani il take away si traduce con cibi non tradizionali, a confermare la regola anche la celebrità del Taco Bell. Industria americana che spedisce a casa, ma si possono consumare anche in un non-luogo, una versione rivista e corretta dei tacos messicani. Puntualizziamo, infatti, che sì sono cibi che non appartengono alla cucina americana, ma non sono nemmeno quelli consumati nel luogo di origine.


Sempre sulle stesse orme il Panda Express che serve porta a porta le specialità tailandesi, cinesi e giapponesi. Cibo trendy a basso costo, ecco i due binomi anche di questa ultima industria, caratterizzata da manager che di cinese c'hanno solo il cellulare. Ancora non siete convinti i questo successo? Come avete imparato l'esistenza dei biscotti della fortuna? Tramite uno studio della cultura giapponese o attraverso un'adolescenza passata davanti ai film americani?


Ultima invenzione take away americana è il Jolly Crispy Fries che è l'assoluta soluzione della cucina americana e di quella straniera. Questo, infatti, è l'unico take away che nel menù propone hot dogs, cheeseburger e patatine fritte, con possibili spaghetti di soia, spicchi di pizza o nachos da abbinare. Ottimi i risultati della globalizzazione (Bazinga).



2 commenti:

  1. LA PIZZA DOLCE ALL'OREOOOOOOOOOOOOOOOO!?? Ma qui siam matti!!!
    Anche se quei pizzoni americani mi garberebbe mangiarli un giorno..magari con i PEPPERONNI!:D Altro piatto invitante, e qui perdonami il trogolaio ma proprio non resisterei sono i TACOS!Li vedo in tutti i film e li devo provare prima o poi!!sembrano belli sbrodolosi come garbino a me!Mentre eviterei i' Panda..adoro il cibo orientale, ma il fatto che una sola catena faccia tre cuine differenti mi mette a disagio! Non direi di no invece a quei bellissimo HOT DOG!!!Guarda com'è tenere l'apina poi sulla confezione!

    RispondiElimina
  2. Vero?! Le confezioni sono da collezione!

    RispondiElimina