lunedì 25 luglio 2011

Accendi la tv e sei in cucina


Da che mondo è mondo le ricette e l'arte culinaria in televisione c'è sempre stata, anzi è sempre stata fonte d'ispirazione per casalinghe disperate, sogni ad occhi aperti per donne che hanno solo 5 minuti per scaldare qualcosa nel microonde e forte persuasione verso zitelli che si sono decisi a prendere moglie.
Non c'è niente da fare, l'arte della cucina, per chi ce l'ha, è affascinante, femminile e molto sensuale. Purtroppo è un'arte che non si acquista o s'impara, che c'entra, si possono imparare le ricette, i tempi di cottura e i nomi dei vari piatti, ma l'arte è ben diversa, la passione, la comunicazione e devozione che ci mettano alcuni chef è paragonabile ad un Michelangelo all'opera.
Probabilmente l'ingordigia onnivora della televisione ha deciso di divorare anche questo campo, che se prima si riduceva ad un piccolo spazio di coda nel telegiornale, o a qualcosa di più costruito nel fine settimana; ad oggi è diventata una guerra ansante fra programmi in analogico, digitale e satellitare.


Nell'analogico troviamo quei programmi che oramai sono diventati storici per fama o ripetitività, stiamo parlando de La Prova del Cuoco (Rai1), Stelle e Padelle (All Music), I Used to be Fat (Mtv) Cotto e Mangiato (Canale 5), Cuochi e Fiamme e il più recente Chef per un giorno (La 7). I soliti programmi che cambiano solo le varie conduzioni e gli orari di palinsesto, ma dei quali conosciamo la prassi e sappiamo sempre cosa aspettarci. Bisogna aggiungere, in difesa della scarsa fantasia degli autori, che qualcuno ha provato ad aggiungere un pò di pepe sulle nostre reti fisse, ma i risultati dell'auditel fecero fare marcia indietro un pò a tutti, un esempio? Il Ristorante, reality show di rai1 che faceva cucinare in un vero ristorante i Vip a fine carriera. Diciamo che era più interessante conoscere il profilo sentimentale di Tina Cipollari che l'ordine degli ingredienti per fare un abbacchio alla romana.


A riempire questi vuoti ci pensa il satellitare (e lo Chef Tony alla mattina) che mettono in onda gli stessi programmi, ma che ne trasmettono veramente tanti. Se uno li seguisse tutti diventerebbe onnisciente in campo culinario! Addirittura su Sky esistono due canali dedicati alla materia Alice ed il Gambero Rosso, con cucina 24h su 24! Sempre su Sky il Club delle Cuoche che racconta la cucina tradizionale sempre con forti riferimenti alla tradizione toscana, Pizza che Passione, un modo di raccontare tutta la pizza del mondo (su questa farò una discussione a parte), Top Chef, un reality show che coinvolge 12 cuochi che si sfidano a colpi di ricette e portate ricercate, Cucina d'Altromondo, con l'aiuto di un cuoco viene raccontato il mondo attraverso le sue abitudini gastronomiche, Chef a Beverly Hills, un corso di formazione per neo-chef alle prese coi capricci delle star, Hell's Kitchen, il reality show americano più crudo del momento, Cucine da Incubo, altra trovata oltre oceano dove un cuoco gira per i ristoranti in fallimento e sparge consigli per riavviare l'attività partendo dalla cucina, Cucina con Ale, Alessandro Borghese che consiglia ricette, Il Boss delle Torte, pregiudizi americani nei confronti degli italiani uniti a torte dalle forme più strane, ZenZero, il primo talk show sulla corretta alimentazione, Ricette di Laura Ravaioli, praticamente come il collega Ale, La Guerra delle Torte, pasticceri americani che si sfidano a colpi di dolci, Una Famiglia a Dieta, parto americano inseguito alle sollecitazione di Miss Obama e Famiglia Extralarge, il suo surrogato italiano .


Come finale mi sono lasciata per ultimo Il Cibo è Mio Nemico, programma sempre di Sky che tratta in modo asettico e televisivo i problemi legati ai disturbi alimentari. Un reality show che mette faccia a faccia ragazze che si rifiutano di mangiare o che hanno atteggiamenti particolari nei confronti del cibo; uno studio scientifico che spia le giovani ed i loro pensieri disfunzionali legati alla mal nutrizione, un modo legale per scavare nelle paure e nelle sofferenze della gente. Chiunque l'ha creato sicuramente otterrà ciò che vuole, un ampio share, e si sentirà soddisfatto; ma chi conosce cosa si prova otterrà dispiacere e si sentirà saccheggiato.

3 commenti:

  1. :OOOO Ma quanti ce ne sono!Io ne conosco la metà!MMò BASTA VERAMENTE PERO'!Anche perchè lungo andare diventano tutti uguali e si perde anche il gusto di cucinare: non ci sono più le ricette di mamma o nonna ,a ma quelle "che ho visto su sky" :-((( gli tultimi due programmi poi non me li dovevi proprio dire!:O
    Ti sei dimenticata anche "cuochi e fiamme!" che insieme a "chef per un giorno" da fama e notorietà ai critici gastronomici che in realtà non li caca mai nessuno, ma loro mangiano a sbafo nei ristoranti di tutto il mondo!

    RispondiElimina
  2. Ho riletto ora che c'è anche "cuochi e fiamme!", nel tuo elenco!!!ahahhaha!C'erano talmente tanti di quei nomi che l'ho perso!Poi anche lì fantasia: cuochi/e, chef, cucina, fuoco, kitchen, cibo, food, basta mischiare queste parole insieme per fare un titolo da programma!

    RispondiElimina
  3. Effettivamente è diventato un gran brodo!

    RispondiElimina