mercoledì 9 aprile 2014

Pop Corn sul divano


Nonostante le temperature sopra la media stagionale, vi propongo due film che potete vedere comodamente dal divano di casa vostra!

THE LEGO MOVIE


Un film veramente simpatico e ben fatto. Sullo stampo di Madagascar & co. eccovi servito il primo film fatto interamente con personaggi Lego. Un film simpatico, mai scontato con un intrigo perfetto e osservato maniacalmente. I personaggi Lego sono uno più simpatico, moderno e accattivante dell'altro, così come le costruzioni e le scenografie che rispecchiano perfettamente il gioco ai mattoncini. Soltanto il finale lascia un pò a desiderare che forse, dopo un asset così adulto e irriverente, fa tramontare il film in un canonico sceneggiato per bambini.

IL CAPITALE UMANO


Virzì sforna un nuovissimo capolavoro, ma questa volta non rappresenta la vita frugale dei livornesi, ma bensì quella materialista ed arrivista dei briantei. Una narrazione facile e per capitoli, che presenta la trama come un libro da sfogliare e gustare riga dopo riga e personaggio dopo personaggio. Centrali infatti sono proprio i personaggi e le loro vicende, sono infatti loro a denominare i vari capitoli. Figure emblematiche che rappresentano i vari clichès della bella società; questi vengono sviscerati dal regista che entra e subentra con forza nelle loro questioni pubbliche e private. Laurea honoris causa anche al cast che con perfezione maniacale caratterizza e dà vita ad una piccola impresa familiare dove a sopravvivere è solo chi è morbosamente attratto dal capitale, ma difficilmente caratterizzato dall'attributo "umano".

1 commento: