martedì 1 aprile 2014

Le giuste percentuali per lo shopping di primavera


Con i tempi di crisi, cassa integrazione, disoccupazione e riduzione di ore di lavoro, lo shopping va saputo magistralmente dosare. Quest'oggi vi propongo una guida in percentuali degli acquisti da fare per la prossima stagione.

OCCHIALI DA SOLE: 1%
Ve ne basterà sicuramente uno, compratelo buono, ma non importa averne sei o sette paia.

T-SHIRT: 9%
Sceglietele come volete: basiche, a pois, con le stampe, XXL o super strette; ma l'importante è comprarne qualche paio di nuove.

FELPE: 0%
C'è chi campa con le felpe (e sono pure un trend della prossima stagione), ma io fossi in voi farei passo. Non costano poco e quei soldi potete investirli in qualche altro capo passe partout.


PANTALONI: 10%
Ormai il jeans è superato (anche se resta un evergreen) e ad oggi ci si può veramente sbizzarrire fra leggings, pantaloni colorati (meglio se in tonalità pastello) o con stampe floreali; dunque approfittiamone!!!

INTIMO: 0%
Le quote rosa sono in rialzo e ci stanno dimostrando che non è importante le mutande che s'indossano per conquistare il mondo. Facciamone il nostro mantra e mettiamoci l'intimo che abbiamo in casa. Il nostro ragazzo/marito capirà, o meglio, manco se ne accorgerà.

CAMICIE: 8%
Fidatevi di me e comprate camicie e/o bluse che sono l'elemento chiave della prossima stagione anche perchè sono perfette sia per il giorno che per la sera.


GONNE: 10%
Negli ultimi anni nei guardaroba femminili son tornate le gonne e, anche queste, in tutte le forme, lunghezze e colori possibili. Se dovete fare un nuovo acquisto puntate su queste!

BORSE: 5%
Una percentuale piuttosto bassa perchè a parer mio ne basta una nuova per la sera ed una nuova per il giorno.

ANELLI E BRACCIALI: 6%
Sono sempre gli accessori quelli che si comprano meglio e sono anche quelli che impreziosiscono qualsiasi outfit. Fate scorta di bracciali ed anelli che nella prossima stagione saranno gli accessori di punta.


ABITI: 12%
Ormai siamo abituate così: quando cala il sole indossiamo mini o maxi abiti. Non c'è jeans o shirt che tenga, con la primavera ci piacciono i vestiti!

TOP DA SERA: 1%
Compriamone giusto uno, nel caso in cui ci sia una serata più sera con i colleghi, e lì il dress code è panrts+shirt.

CINTURE: 0%
Risparmiate care, risparmiate... che ormai le cinture le indossano solo gli uomini!!!


ORECCHINI: 5%
Saranno una mia fissa, ma di questi non so farne a meno e quelli che ho visto per la prossima stagione sono talmente belli... Non sarà facile resistergli!!!

SCARPE: 12%
Anche di queste non se ne può fare a meno! Volenti o nolenti ad ogni stagione ci casca il paio di scarpe nuovo; ma se seguite a menadito il mio programma ve ne entrano anche due o tre (in base ai vostri budget e ai vostri negozi di fiducia). Sicuramente sono così suddivise: un décolletées con punta sfilata per la sera, una slippers per il giorno e un sandalo con tacco medio per i festivi.

PIJIAMAS: 0%
A men che non ci siano casi estremi (buchi sulla stoffa, cambi di taglia eccessivi ecc) potete farne sicuramente a meno.


MAKE-UP: 6%
Purtroppo sul make up bisogna investirci qualcosa... I vostri soldi saranno ben spesi se scegliete rossetti e smalti di tendenza per la prossima stagione, e vi posso garantire che c'è da sbizzarrirsi!

CAPISPALLA: 9%
Fanno parte del look pure loro e dunque, se non avete un chiodo in pelle nell'armadio o una blazer colorato, vi merita rimediare e anche prestamente.

COLLANE: 9%
Le regine indiscusse degli accessori degli ultimi anni, anche se sentono traballare il trono, continuano a rinnovarsi e ad essere dei toccasana per i nostri outfit. Compratene un paio a tema primaverile/estivo.


TOT: 93% il restante 7% è contato in trasporto (mezzo pubblico, benzina per la macchina o taxi) e in eventuali caffè presi con la fedele compagna dello shopping.

Voi con che percentuali di shopping avete in mente di muovervi?

1 commento:

  1. Tanto te abiti in pieno centro quindi puoi sottrarlo dal 7% dedicato al trasporto

    RispondiElimina