sabato 17 agosto 2013

Assaggi gourmand del prossimo palinsesto tv


Nel palinsesto televisivo italiano ormai sono un paio d'anni che siamo invasi, costernati ed attratti da programmi tv con tema base: la cucina. Passano gli anni ma sembra che questo tema ci attragga ancora e ci sia ancora tanto da dire in merito. Ecco infatti il palinsesto più goloso e nuovo della prossima stagione televisiva (fra questi non ho messo le grandi conferme quali Masterchef, Il boss delle torte, La prova del cuoco, Cucine da incuboCotto e mangiato e Hell's kitchen, ma solo quelli più nuovi ed intriganti).

THE CHEF



Due rinomati chef italiani (Filippo La Mantia e Davide Oldani) avranno 14 sfidanti che si contengono il titolo di The Chef. Solo chi fra i 14 riuscirà a battere entrambe gli chef/giudici sarà il discepolo eletto beneficiario del titolo!

TORTE IN CORSO


Il programma-novità dello scorso anno relativo alle delizie culinarie dolci preparate da Roberto Ardovino, si ripropone rinnovato ma sempre gustoso ed ambizioso in quanto, sempre come la scorsa stagione, le ricette proposte non sono alla portata di tutti.

IL MANGIADISCHI


Il cibo e la musica sono due mondi separati e completamente inavicinabili? Il web programma già l'hanno scorso ha registrato ascolti record, nonostante la sola presenza sul canale Youtube, dimostrando che gli appassionati della musica sono anche molto golosi, così come i golosi facilmente ascoltano musica.

MASTERCHEF JUNIOR AUSTRALIA


Dopo il grande successo della scorsa primavera, tornano i piccoli cuochi di Masterchef Junior con i loro grandi capolavori.

MASTERCHEF JUNIOR 


Figuriamoci se non importavamo in Italia anche l'ultima novità australiana, copiandola e rimodellandola per i piccoli chef del bel paese. Gli sceneggiatori del programma assicurano: i giudici di questa versione light di Masterchef saranno più clementi e le ricette più facili.

ACCADEMIA MONTERSINO


Avevano dato poco credito a questo programma culinario-formativo andato in onda per la prima volta la scorsa primavera, invece Luca Montersino ha conquistato un discreto pubblico che sarà lieto di sapere che a breve andrà in onda la seconda stagione del programma.

COOKING SIMO


Che la Simona nazionale fosse come il prezzemolo (ovvero ovunque) l'avevamo già capito, ma figuriamoci se la scorsa primavera ci saremmo aspettati addirittura un programma culinario scritto e diretto da lei. Simona Ventura ci prova anche la prossima stagione, cucinando ancora con la sorella e la mamma.

UNTI E BISUNTI


Lo chef Rubio è stata la rivelazione DMAX di quest'estate: un cuoco che ha girato tutta l'Italia dello street food, misurandosi coi cibi della tradizione. Tanto godo quanto acclamato, sennò non starebbero già girando una seconda serie!

IL RE DEL CIOCCOLATO


L'anno scorso abbiamo scoperto il Buddy Valastro europeo, il pasticcere Ernst Knam, e figuriamoci se ce lo facciamo sfuggire!!! Il pasticcere olandese ci delizierà ancora con le sue delizie e composizioni al cioccolato dalla sua celebre pasticceria di Milano.

THE GREAT BRITISH BAKE OFF


La Benedetta Parodi passa a Real Time e nel trasloco non porte con sé nulla, cambia la rete e cambia il programma. Quest'anno Benedetta ci mostrerà le ricette di tutta la tradizione culinaria inglese da forno.

FOOD MANIAC


La web tv di La7 ospita Simone Rugiati in una versione casereccia e quotidiana (una telecamera lo segue durante le sue giornate) che lo terrà impegnato ai fornelli. Dal pulpito della cucina di casa sua darà consigli su cotture e ricette.

ITALIA DOLCE VITA


Questo è l'unico che ho visto e che quindi posso suggerirvi apertamente di guardare. Sul canale Nat Geographic stanno attualmente trasmettendo un programma che è a dir poco fe-no-me-na-le. Una ragazza australiana che lavorava come web marketing (Kylie Flavell) ed un avvocato inglese (Patrick Drake) decidono di unire la loro passione per la cucina italiana girando un programma in stile Dolce Vita. Un programma di cucina, cultura e moda (perchè lei è fashionissima) fra marmi bianchi, panorami mozzafiato e peperoncini appena colti. Insomma un signor programma che ci va vedere la bella italia da un occhio esterno.

Quale programma vi incuriosisce di più fra questi?

3 commenti:

  1. L'ultimo è il programma best...ma anche io sn incuriosita da Masterchef Junior e da quello della Parodi

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono Kylie del programma Italia Dolce Vita. Grazie infinite - sei gentilissima! Sono molto contenta che ti sia piaciuto il programma! Hai visto la puntata abbiamo girato a Milano? Pieeeeena di moda! In quella puntata preparo i dolci nella suite di Bulgari, dopo un'intervista con il redatore di Vogue Uomo e un salto da 10 Corso Como dove scelgo un vestito incredibile per una festa con Patrick - veramente una delle puntate piu' divertente! Se ti va puoi vedere il trailer per il nostro programma nuovo sul sito kylieandpatrick.com. Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Sono onorata di ricevere un tuo commento sul mio blog. Tutto quello che ho detto l'ho detto perchè lo penso! Comunque non mancherò di guardare anche la puntata girata a Milano e complimenti ancora per la trasmissione davvero bella!!! (PS Ma a Firenze non ci venite mai? :P)

      Elimina