domenica 12 maggio 2013

It Girl dall'annuario del 1700


Siamo tenuti a pensare che le It Girls siano un concetto moderno, venuto fuori da poco; ma in realtà il concetto c'è sempre stato...è il nome che è recente.
Infatti già nel 1700 esistevano tre donne che con il loro charme, la loro aristocrazia ed il loro buongusto regnavano sulla Francia e sull'Inghilterra. Molto ricche, molto belle e sicuramente spendaccione amavano ricevere complimenti in fatto di stile e moda, sto parlando della Regina Maria Antonietta di Francia, della Duchessa Giorgiana di Devonshire e la Duchessa di Polignac, che ad oggi possiamo tranquillamente definire delle It Girls.

Marie Antoniette


Probabilmente fra le tre icone settecentesche sopra nominate, la Regina di Francia, è la più nota. Anche perchè è la regina della rivoluzione francese, l'aristocratica di cui si è parlato di più (tanti sono i libri su di lei e persino un film di Sofia Coppola) e assolutamente la donna più ambigua. Si narra fosse bellissima e che le fosse stato abbinato un ometto brutto e basso come marito, solo perchè futuro Re di Francia. Una regina odiata dalla corte di Versailles per i suoi modi "austriaci", e odiata dal suo popolo perchè devota al lusso, alla moda e alle belle cose. Insomma una It Girl, anche perchè giovanissima, dalla storia tragica ma affascinante, alla moda ma drammatica...anche perchè sappiamo tutti come andò a finire!

Duchessa di Polignac


Meno famosa della prima, anche perchè di lei se n'è parlato meno, ma comunque celebre è la Duchessa di Polignac. Legata affettivamente alla prima, erano migliori amiche, vanta anche lei una storia fatta di stravaganze e lusso. Molto giovane fu promessa in moglie al Duca di Polignac, molto più vecchio di lei, che per la proverbiale bellezza della futura duchessa si trasferì nella corte più in dell'epoca: quella di Francia. Madame de Polignac ebbe modo di conoscere Sua Maestà e, nonostante la fama da spendacciona e materialista della prima, fu amore a prima vista fra le due, che diventarono migliori amiche (condividendo anche la passione per la moda). Da vari documenti e confessioni storiche si deduce che la Regina facesse molti favoritismi alla Duchessa di Polignac, e proprio questi privilegi scaturirono le ire della corte francese. La Duchessa non abbandonò mai la Regina, neanche durante la rivoluzione e si narra morì di crepa cuore quando apprese che la sua cara Marie Antoniette era stata ghigliottinata.

Duchessa Giorgiana di Devonshire


Di proverbiale bellezza e amore per la moda, godeva anche la duchessa inglese Georgiana del Devonshire. Anche di questa sublime e ribelle figura se n'è molto parlato in diversi testi storici, così come nel film del 2008 The Duchess. La bella Giorgiana fu promessa in moglie al duca del Devonshire solo perchè propensa, per genetica, ad avere figli maschi. Una storia d'amore difficile fu infatti la sua, con un marito che la cornificava di continuo e col quale non aveva nessun tipo di rapporto umano. Lei fu una forte sostenitrice della parte degli Wing, s'interessò molto di politica e viaggiò spesso. Proprio in uno dei suoi viaggi, diretta alla corte francese di Luigi XVI, conobbe le due icone sopra citate con le quali strinse un forte legame di amicizia, tanto da promettere protezione alla Regina e alla Duchessa de Poligniac durante il periodo della rivoluzione. Anche quest'ultima era sempre attesa ai ricevimenti o alle varie riunioni di partico per la sua proverbiale socievolezza e soprattutto per i suoi vestiti tanto invidiati dalle altre aristocratiche.

Io pagherei anche per stare solo un giorno nella famigerata corte di Versailles con quegli abiti regali e magari intrattenendomi con queste tre iT Royal Girl. E voi?

1 commento:

  1. Io lo sai quanto amo la rivoluzione francese, Marie Antoniette, Versaille e l'aristocrazia....non potevo non dedicare un post a tutto ciò!!

    RispondiElimina