lunedì 6 maggio 2013

I wanna be a diva but....c'è crisi!


Non poteva mancare la mia rubrica sulle dive e non potevo non aggiungere alla nostra ricca lista di dive anche Ella Fitzgerald. La cantante americana rimase orfana a quattordici anni e questo le comportò un'adolescenza passata da un orfanotrofio all'altro, dove però ebbe modo di farsi già apprezzare per la sua voce. Fu convinta, a diciotto anni, a partecipare ad uno spettacolo per cantanti debuttanti e, proprio in quell'occasione fu notata Chick Webb che la volle nel suo gruppo. Gran parte del successo che riscosse la band fu soprattutto grazie alle doti canore di Lady Ella (era chiamata affettuosamente così) che riusciva a passare dal jazz al soul, passando per il bebop. Alla morte del leader Chick Webb, il gruppo propose come esponente di punta proprio la Fitzgerald che pochi anni dopo si lanciò nella carriera solista. Da solista ebbe modo di girare il mondo, duettare con grandi entità canore del suo calibro (famoso il suo sodalizio lavorativo con Louis Amstrong di cui era bravissima anche a fare l'imitazione) e soprattutto a diventare una stella del panorama canoro. La sua voce è tutt'ora considerata una fra le più belle, possenti e particolari del mondo della musica (è considerata la più celebre soprattutto nella pratica dello scat).
Durante la seconda guerra mondiale ebbe un periodo di pausa musicale che però non le arrestò il successo nei successivi anni 50' e 60'. La cantante si sposò due volte, ma la sua più celebre relazione è la seconda, quella col bassista Ray Brown.
Purtroppo fin da piccola ha sofferto di diabete mellico che, con l'avanzare dell'età, la portò prima alla cecità e poi ha gravi problemi alle gambe (furono costretti ad amputargliele). Sempre a causa dell'aggravarsi di questa malattia morì all'età di 59 anni.
Quest'oggi omaggiamo questa diva con un outfit ispirato a lei con un budget massimo di 100 euro:
tanto per cominciare suggerisco una longuette nera, magari con balze sui fianchi per arrotondarli ancora di più (H&M, 30 euro), alla quale abbinerei una maglietta che fascia o che suggerisce un seno formoso, magari con trasparenze e colori un pò swing (River Island, 30 euro). Per emulare alla perfezione il personaggio è necessario aggiungere un fermaglio per capelli piuttosto vistoso (Bijoux brigitte, 14,90 euro).
Tot= 74,90 (con la parte mancante compratevi delle uova da tirare ai gobbi!)
Il consiglio che vi lascio riguarda il trucco...è tutto consentito e plausibile, ma per garantire una riuscita al meglio vi suggerisco di lasciare spazio ad un bel rossetto color bordeaux e meglio se lucido.
EllaFitzgerald


Alla prossima settimana e...alla prossima diva!

Nessun commento:

Posta un commento