lunedì 11 marzo 2013

Dimmi cosa ti metti e....ti dirò chi sei!


Dietro a cosa scegliamo d'indossare, anche se a noi non sembra, c'è tutta una psicologia ed un'insieme di scelte che ci portano a mettere una t-shirt gialla piuttosto che una rossa, un paio di jeans invece di una gonna oppure un cerchietto in testa al posto dei soliti capelli sciolti. Io ho avuto il piacere di leggerne un paio di queste associazioni pisco-vestiarie e come mio solito...ve le restituisco!

Voglia di accessori vistosi ed importanti
Stamani non riuscite ad uscire di casa se non con un paio di orecchini enormi, oppure sentite l'esigenza di mettere una collana vistosa e luccicante? Bene, il vostro ego vi vuole più seducenti e sicure, perchè questo tipo di accessori "importanti" danno un senso scenografico talmente forte da farci sentire importanti e sicure. Tendenzialmente si attribuisce, anche storicamente, ai gioielli una valenza aristocratica...e difatti una scelta di questo genere porta a farci sentire anche più importanti e modaiole.


Non mi sento adeguata senza la mia borsa firmata
Una rima pressochè pietosa ed un sentimento un pò triste, ma plausibile. In quanto una borsa griffata è considerata in un contesto sociale come un segno distintivo, un'appartenenza ad un gruppo o ad un retaggio elevato, dunque diventa sinonimo di ricchezza ed elevatezza sociale, che a sua volta portano il nostro caro ego a sentirsi "adeguato" e "accettato".

L'importanza di avere un tubino nell'armadio
Io l'ho sempre detto e per sempre continuerò ad essere la promoter ufficiale del movimento pro-tubino nero, in quanto questi studi dimostrano che se si ha un'esigenza sociale elegante, formale, dove non si vuole strafare o essere al centro dell'attenzione e in cui è richiesto un certo dress code la scelta del 90% delle donne ricade su un tubino nero che pare essere proprio l'abito-veicolo del messaggio "Sono elegante, ma anche con poco!".


Se oggi hai scelto i jeans forse è perchè....
Se oggi hai indosso dei jeans (borda, tutte a guardarsi le gambe) probabilmente è perchè oggi avevi necessità di un indumento passe partout, di semplicità e di praticità. Ormai nel gergo degli indumenti il jeans è effettivamente diventato l'indumento della sobrietà e della giovinezza.

Oggi mi piastro i capelli!
Dentro di te hai sentito l'esigenza di piastrarti i capelli? Non riuscivi ad uscire di casa senza una bella coda di cavallo alta? Ottimo, il tuo ego oggi aveva voglia di comandare e prendere in mano le redini della tua vita. Sembrerà assirdo ma la coda alta, come un bel capello trattato e lisciato ad hoc, ti fanno sentire più concentrata dinamica e efficiente in campo lavorativo. Il capello lisciato ancora di più, perchè ti fa sentire curata e quindi adatta ad ogni situazione sociale.

Per oggi parcheggio le scarpe basse
Vi sentite ispirate da un bel paio di tacchi, non per obblighi lavorativi ecc, ma proprio perchè ne sentite l'esigenza; bhe è il vostro ego che vi sta parlando e ha voglia di sentirsi superiore. Non a caso i tacchi "elevano" la persona e dunque tendono a farti sentire più importante e vincente. Altro aspetto che induce la psiche a ciò è il passo elegante, controllato e femminile che siamo tenute ad avere con indosso un paio di scarpe col tacco, che ci fanno sentire delle vere donne.

Ci avevate mai fatto caso? E ci sono dei capi, indumenti o accessori che vi fanno sentire meglio?

1 commento: