sabato 9 febbraio 2013

Volemose bene


Sempre più impegnati e nervosi, alle volte, finiamo per non "volerci bene"; passiamo giornate intere senza fare nulla per noi stessi. Studi recenti hanno dimostrato che basta veramente poco (anche solo 1 min.) per farsi un regalino. Ecco come cronometrare il tempo per farvi del bene senza rischiare relazioni sentimentali, posti di lavoro, vita familiare e necessità sociali.
In 1 MINUTO puoi guardare un cucciolo di animale, anche una foto è concessa, a quanto pare un'immagine tenera produce serotonina e stimola il buonumore; puoi goderti un quadretto di cioccolata fondente (è appurato che non fa male se fondente); puoi sorridere per 20 secondi che pare rilassi i muscoli del viso e annusare l'aroma degli agrumi che attiva tutta una serie di sensazioni piacevoli organolettiche.


In 5 MINUTI puoi rifare il letto al mattino e abbandonarti alla sensazione di ordine e rilassatezza quando tornerai la sera a casa è non lo avrai da rifare; puoi dire qualcosa di gentile (non solo ricevere complimenti dà piacere, anche farli) e puoi persino mangiare uno yogurt o qualsiasi alimento con latticini che producono serotonina (l'ormone del buonumore).
In 30 MINUTI elimina da facebook gli amici inutili, ti sentirai più libera e serena; mangia una frittata o un alimento che contenga uova (perchè sono degli ottimi antidepressivi) e parla seriamente di un argomento che ti sta veramente a cuore, vedrai la tua autostima arriverà alle stelle.


In 2 ORE, se abiti vicino ad un posto di mare, vai a respirare la brezza marina che depura e rilassa corpo e mente; fai un pò di pulizia gettando via oggetti, abiti e qualsiasi cosa non usi più (l'atto del ripulisti è esteriore quanto ineriore) e fai una delle mille cose noiose che rimandi ma che sai che devi fare, dopo ti sentirai alleggerita e fiera di te.
In 1 GIORNO mangia 7 porzioni di vegetali, proteine e fibre sono dei veri toccasana energetici; frequenta gente felice, l'allegria ed il buonumore pare sia contagioso e regalati un massaggio, una seduta ad un centro di bellezza o un appuntamento dal parrucchiere; prendersi cura di sè ti fa sentire importante.

E voi quanto tempo vi dedicate?

1 commento: