mercoledì 29 agosto 2012

Los zapatos


Ormai l'estate sta volgendo al termine, almeno stando al calendario, ma le temperature ancora non tendono al ribasso, quindi è normale che non siano menzionati "cambi d'armadio" o "vestiti per la mezza stagione", anzi, se facesse come l'anno scorso fino a metà ottobre gireremo a mezze maniche. In ogni caso le scarpe non sono l'ultima ruota del carro, almeno io sono la prima cosa che cambio ogni stagione!!! Per adesso, però, non sono intenzionata a riporre nulla, tanto meno le regine assolute di questa summer 2012: le zeppe.

(Marion Cotillard)

Non solo tantissime quest'estate le hanno usate su red carpet, uscite urbane o vacanze su ricche riviere, ma gli stessi negozi di scarpe abbondano le loro vetrine di scarpe rialzate addirittura di 15cm. Proprio così, il principio base che muove queste scarpe è quello di garantire qualche cm in più senza sforzo. La suola pareggiata e l'assenza del caratteristico tacco, permettono una certa agilità che molte donne, compresa io, non sono abituate ad avere a queste altezze.

(Lea Michele)

Non sono un'invenzione recentissima, come saremmo portate erroneamente a pensare, ma sono state un parto dello stilista Salvatore Ferragamo nel lontano 1935. E' quasi impossibile immaginare che a cavallo fra le due guerre mondiali le donne possedessero già questo lusso. Anche perchè il vero boom lo ottiene negli anni '50, quando le pin up le indossano con shorts shorts.

(Kate Middleton)

Anche le donne comuni, e non solo le pin up, hanno iniziato ad indossare la celebre scarpa estiva nei '60, anni in cui era d'obbligo indossare le minigonne. Anche nei '70 le zeppe sono riuscite ad ottenere un ruolo nel guardaroba femminile: accoppiandosi perfettamente con i pantaloni a zampa di elefante, e sono ricomparse in seguito nei '90 dall'eccentrico guardaroba delle Spice Girls che ne hanno rimodellato materiali ed altezze.

(Jessica Alba)

Originariamente le scarpe erano fatte con una suola in sughero e con i lacci di stoffa (che erano veri e propri scampi di sartoria), da lì si sono evolute sfruttando ogni materiale possibile. Quest'estate, per esempio, vanno per la maggiore quelle con la suola in paglia intrecciata a forma di sandalo. Eccellente scelta è il modello pin up: con la tela colorata e accessoriata di fiocchi o fiori.

(Eva Mendez)

Come state vedendo molte star hanno scelto un paio di comode ed eleganti zeppe per quest'estate, anche se, senza alcun dubbio, sono certa che siano tutti modelli costosi di stilisti famosi. Tanti sono infatti gli stilisti che quest'estate hanno scelto le espadrilles (nome inglese per definire le zeppe nostrane) come scarpa chiave nelle loro collezioni; alcune maison fra le più celebri sono Jimmy Choo, Pollini, Louboutin, Prada, Ferré, Dior, Lanvin e ovviamente Ferragamo!

(Monica Cruz)

I tempi in cui si stava dietro alle vetrine sono finiti, infatti potete trovare altri e tanti modelli a prezzi scontati anche in grandi catene commerciali che vi garantiscono la vostra zeppa con prezzi contenuti. Basta entrare da Pittarello e c'è da perdersi fra i corridoi dedicati al modello, Scarpe&Scarpe non è da meno e, come il precedente, il modello percepito caro è quello sulle 30euro. Si può scegliere qualcosa di più mirato da Bata o all'OVS nella sezione Baby Angel di Elio Fiorucci, dove viene proposto solo un pezzo a 30euro. Mango e Zara propongano modelli più elaborati ed in eco pelle, è scontato dirvi che qua si parte da 60euro.

(Nicole Richie)

E voi avete le vostre zeppe? E secondo voi quale star indossa il modello di zeppa più bello?


1 commento: