giovedì 26 luglio 2012

Pop Corn sul divano


Se ancora non siete partiti per il mare o per miglior mete, vi consiglio di accendere l'aria condizionata o il miglior ventilatore che avete, mettere due birre in frigo, prendere una ciotola di gelato e schiacciare play al video, soprattutto se ci sono questi due film che vi recensisco.

THE HELP:




Una vera e propria soluzione ad ogni problema. Un film complesso, drammatico ma alle volte comico che lega il sogno delle cameriere nere a quello di una ragazza bianca troppo originale per omologarsi alla massa. Un immersione totale negli anni del Ku Klux Klan, dove le donne si occupavano solo di fare buona impressione, dove i mariti si nascondevano fra il lavoro ed i giornali benpensanti e dove le cameriere erano di colore. Un epoca che ha rivoluzionato il modo di vedere la società multietnica che modificava concetti come tolleranza e razzismo da nazione e nazione. Qua siamo nel Mississipi dove la tolleranza era pari a zero, dove i neri erano ghettizzati e uccisi, e anche dove c'era più spazio per i sogni. Tra le sognatrici quella più accanita è interpretata da Emma Stone che si rivela autentica e ottima per la sua parte di guida e collante fra la società negligente dei bianchi e quella chiassosa e comica delle cameriere nere.

LE IDI DI MARZO:


Un film eccezionale che reinterpreta la politica e il modo come viene fatta. Fin dall'inizio vieni lanciato all'interno della scena, davanti ad un microfono che promette giorni migliori e sogni irrealizzabili, e sempre dall'inizio scopri che esiste un retroscena fatto di accordi, patti e scrittori professionisti. Un binomio che viene portato avanti anche dai due attori affascinanti e talentuosi: nei panni del governatore c'è George Clooney, sguardo magnetico, capacità di parola e idea di famiglia; nei panni del consigliere Ryan Gosling, giovane, charmante e astuto. Coppia che s'incontrerà solo in qualche scena ma che, fino all'ultimo, sarà legata da un filo sottilissimo fatto d'inganni e ricatti.

1 commento: