martedì 10 aprile 2012

Squisifezze Knorr


A chi devo chiedere per far subentrare una nuova parola nel dizionario italiano? Perchè io avrei una proposta: coniare il termine Squisifezza. Per capire bene cosa si tratta dovremmo fare un excursur fra i prodotti Knorr regolarmente venduti all'estero (in Italia noi conosciamo solo l'innocuo dado da brodo o qualche risotto in busta). La Knorr vedrete che è la prima azienda produttrice di schifose squisitezze ( dove il secondo aggettivo viene gentilmente concesso dai responsabili marketing, mentre il primo dalla sottoscritta), che io ho riassunto in un unico termine Squisifezza, e che secondo me potrebbe rivoluzionare il linguaggio italiano.
Nel nostro paese associamo il marchio Knorr a brodi e brodaglie varie e questo è parzialmente mantenuto anche oltre i confini italici, anche se con qualche differenza...per esempio il brodo da bere in tazza liofilizzato, che nella versione cinese e tedesca (le ultime fra queste prime foto) sembrano quasi colazioni a base di latte e cereali!

Poco male fin qui, a parte gli ultimi due esempi, ma i veri problemi nascono quando le buste non servono le canoniche zuppe ma prodotti arricchiti di ulteriori coloranti. I celebri precotti la Knorr non li surgela ma riesce, anch'essi, a trasformali in pratici liofilizzati da comporre (ancor peggio se capitate davanti ad una scatola cinese di Pota Pota Knorr, di cui è meglio ignorare il contenuto).


Le ultime schifezze che per ora (sia ringraziato il cielo) non troviamo nei nostri supermercati è l'ennesima offesa all'universo della pastasciutta: i bric di pasta già pronta. Sughi appetitosi e classiche trovate american-esotiche che mostrano come il mondo a stelle e strisce sia diventato multiculturale.


Ma è tutto oro quello che luccica? Va detto che i disegnatori di queste confezioni sanno veramente fare il loro lavoro, perchè una volta scartato il coperchio...

E ditemi se non lo descrivereste come una squisifezza!

1 commento: