giovedì 5 gennaio 2012

S by S


Persino il giorno prima della Befana trovo tempo per voi, sono proprio diventata brava. In ogni caso questo è anche il primo post del 2012 e questo fa un pò effetto! Soprattutto perchè il 2012 ha condizionato tutto il mondo con la profezia che si porta dietro. Se uno lo raccontasse, al di là dei programmi televisivi o di chi ci sta speculando sopra, sembrerebbe una cosa assolutamente assurda: per secoli abbiamo studiato la popolazione Maya, e proprio a ridosso del 2012 ci accorgiamo che avevano predetto la fine del mondo proprio in quest'anno. La data è assorda di per sé, il 20 dicembre, non ha senso... E forse è questo suo scollegarsi da tutte le date di fatti importanti che induce a crederci.
Presa dalla curiosità ho letto le tre teorie "maya" (perchè in realtà loro ne avevano formulata una, che si è misteriosamente triplicata) e suonano veramente dell'assurdo:
1. I poli magnetici s'invertiranno, il sud diventa il nord e viceversa per intenderci, e questo scombussolerà tutto il sistema interno della Terra causando eruzioni vulcaniche, terremoti, maremoti e tsunami. Ma come è possibile che i due poli s'invertano il 20 dicembre 2012? Così, una mattina il Polo Sud, che si è rotto i coglioni  di non vedere anima viva a giro, va al Nord. Eppure c'è gente ci guadagna soldi veri con queste teorie...Ma se uno studiasse la cosa a fondo scoprirebbe che i poli non si sono mai invertiti, e se ci fosse la remota supposizione che succeda, non avviene in un giorno, ma bensì in milioni di secoli!!!
2. L'uomo finirà distruggendo la Terra. Sembra più un versetto della Bibbia o di una profezione di Nostradamus, ma in realtà è "la parafrasi esatta" (così ha detto lo scrittore inglese che ha venduto 20000 copie del suo testo basato su questa frase) della profezia maya. Una frase che potrebbe aver pronunciato anche mia zia mentre stende il bucato e che s'intona perfettamente col periodo che stiamo affrontando. Lo scioglimento dei ghiacci, il surriscaldamento globale, la fine del petrolio e l'estinzione di molte specie animali, non possano avere nulla a che vedere con la popolazione Maya. Ci troviamo in questa catastrofe naturale perchè ci siamo e ci stiamo scavando la fossa con le nostre mani, con le nostre macchine che prendiamo anche per fare 5minuti di strada, con i nostri condizionatori che fanno 18° gradi in casa e con il nostro menefreghismo che non può dipendere da una popolazione vecchia di due milioni di anni. E poi scusate, se i Maya avessero predetto ciò, avrebbero anche intuito le cause, dunque l'esistenza dei radiatori, degli aerei o dei sistemi di elettricità moderna...E allora perchè noi c'abbiamo messo quasi duemila anni ha raggiungere questa modernità?
3. Un nuovo pianeta entra in collisione con la Terra, è l'ultima teoria sulla fine del mondo. Anche in questo caso l'ideatore avrebbe bisogno di un applauso per l'idiozia che è riuscito a dire, in quanto perchè Marte non è mai venuto addosso alla Terra? Perchè la terra non è entrata mai in collisione con la vicinissima Luna? Esiste una forza chiamata gravità che permette un moto perfetto e sincronico fra i pianeti, e anche fosse che il 20 dicembre un nuovo pianeta facesse cucù nel sistema solare (che non si sa da dove sbuchi e soprattutto perchè non si è visto prima) restiamo pure calmi, perchè prima che si avvicini all'orbita terrestre dovrebbero trascorrere tipo 15mila secoli (basti contare che la stella Polare, pur muovendosi, è più di 21 secoli che la percepiamo nella stessa posizione), posto che abbia un moto a noi sconosciuto rimarrebbe affascinato dal Sole e comincerebbe ad orbitare attorno a lui! Poniamo ancora maggiormente per assurdo che sia più grande del Sole (e allora sarebbe veramente improbabile non averlo notato nei 15 secoli precedenti), tutti i pianeti farebbero dietro front e inizierebbero ad orbitare attorno a questo nuovo Sole.
XOXO S.W. Buona Epifania.

1 commento: