sabato 25 giugno 2011

Prova bikini o diete da cretini?


Con l'arrivo dell'estate i media iniziano a bombardarci di consigli salutistici su come rimettersi in forma per la tanto temuta prova bikini. Gli inizi di giugno sono, generalmente, costernati da gente in preda alla depressione, palestre affollate come una spiaggia  a ferragosto e dietisti in tutti i programmi televisivi (mi è sembrato di averne visto uno anche da Santoro che affermava che la dieta era dei fascisti in quanto i comunisti hanno sempre mangiato porchette, carni grasse e patate fritta; menù classico da festa dell'Unità).
A parte gli scherzi a noi italiani, i mezzi di comunicazione di massa, ci dipingono come dei porci messi all'ingrasso che pensano alla linea solo dopo le festività natalizie ( post pranzi e cene oramai indistinguibili e indissociabili), agli inizi di giugno (per la prova bikini) e alla fine di agosto (perchè una volta provato il bikini pancia mia fatti capanna).


Ma c'è chi d'estate il gelato se lo può permettere solo giocattolo, o almeno per le prime settimane, in quanto c'è gente che prova le diete miracolose proposte dai giornali scandalistici, che ti promettano di dimagrire 7 kg in 7 giorni mangiando cose stranissime ad orari assurdi. Il problema è che chi non conosce il campo nutrizionale tende a dare per veritiero tutto quello che legge, ma oggi ci tengo a segnalarvi le più belle cazzate che ho letto:

LA DIETA DEI 5 MORSI
Un giornale assicurava una linea perfetta in meno di un mese mangiando qualsiasi cosa ad ogni pasto, unica regola: che i pasti fossero composti da 5 morsi. Peccato che in 2 morsi io sono capace di mangiarmi un hot dog!

LA DIETA DEI CEREALI:
Molte marche di cereali provano a portare ad altissimi livelli la vendita del loro prodotto in questi periodi dell'anno suggerendo di mangiare i cereali col latte a colazione e a pranzo! La cena è libera, eccoci al dunque....uno con 2 tazze di latte e cereali al giorno, arriva la sera a cena e si mangia un cinghiale in pinzimonio nella Nutella dalla fame!

LA DIETA DEL GELATO:
Consigliata generalmente agli amanti del gelato, che si trovano a mangiare un gelato a pranzo e a colazione abbinati ad una cena leggera. Punto primo cosa s'intende per due gelati? Vanno bene anche le coppe di 4 palle variegate al cioccolato con panna montata? Lo sanno che i gelati sono facilissimi da digerire e dopo 1h si ha già fame? E le proteine, i carboidrati e le fibre si assumono una volta al giorno?

LA DIETA DISSOCIATA:
In 4 settimane un giornalino scandalistico ti faceva diventare una modella con la dieta dissociata. Ogni settimana dovevi mangiare un solo principio alimentare, loro suggerivano la prima del mese carboidrati (della serie pane, pizza, pasta e schiacciata per 7 giorni 3 volte al giorno), la seconda settimana fibre a volontà (frutta e verdura e e e frutta e ancora verdura per una settimana ad ogni pasto), la terza settimana era quella dei latticini (latte, formaggi molli e stagionati e yogurt ogni volta che mangi) e l'ultima era la settimana delle proteine (uova, bresaola, spinaci, carne, pesce dal lunedì alla domenica a tutti i pasti). Le regole erano semplicissime, mangiare regolarmente ad ogni pasto! Ma come?! E' l'unica raccomandazione che fai?! E gli zuccheri dove sono? Mangiando così ti ritrovi a gambe ritte al primo sforzo fisico! Poi, l'hamburger alle 7 di mattina io non me lo magnerei manco sotto tortura! Poi ci credo che uno dimagrisce: la prima settimana prende 3 kg, quella dopo ne perde 7, la terza arriva a +8, per poi stabilizzarsi ad un -5.



Ragazze datemi retta mangiate di tutto un pò, l,imitate grassi saturi (il grasso della carne, pasta sfoglia, lardo, margarina e burro), gli zuccheri (mangiate gelati e dolci solo due volte alla settimana) e dimezzate i condimenti. Abbinate il tutto ad un'attività fisica regolare e non ci sarà bikini da temere!

1 commento:

  1. Quindi un milkshake di con cioccolato e latte fa dimagrire in quanto frullato?! Magari fosse vero

    RispondiElimina